Per tutte le aziende senza stabile organizzazione in Italia che vogliano assumere dipendenti italiani o far lavorare in Italia dipendenti stranieri è possibile affidarsi ad un rappresentante contributivo per adempiere agli obblighi contributivi nei confronti del lavoratore.

Ma facciamo un passo indietro.

Quando un’azienda è considerata senza stabile organizzazione?

Un’azienda straniera è considerata senza stabile organizzazione in Italia quando non ha una sede legale né fisica del Paese ma intende assumere dei dipendenti in loco perché inizino un lavoro di studio del mercato e/o di promozione prima dell’apertura di una vera e propria sede.

Un’azienda senza stabile organizzazione può assumere dipendenti?

Le aziende senza stabile organizzazione possono assumere dipendenti: l’azienda dovrà però versare la contribuzione dovuta nel Paese in cui essi svolgono attività lavorativa, nel nostro caso in Italia.

Come funziona la rappresentanza contributiva?

Per versare contributi in Italia è necessario aprire una posizione previdenziale presso l’INPS. A poterla aprire è un soggetto con codice fiscale italiano, che dovrà essere delegato dall’azienda in qualità di rappresentante contributivo con un atto pubblico di accettazione del mandato.

Il rappresentante contributivo è obbligato all’adempimento degli obblighi previdenziali previsti dalla normativa del Paese di riferimento. quest’ultimo dovrà anche occuparsi di redigere tutti i documenti inerenti il rapporto di lavoro (buste paga, F24, Certificazione Unica, Uniemens) e di tenere il Libro Unico del Lavoratore.

A chi affidare il compito di rappresentante contributivo?

Solitamente si fa riferimento a professionisti che potranno aiutare l’azienda nei corretti adempimenti. Commercialisti e consulenti del lavoro sono certamente i più titolati per affidabilità e competenza.

Il nostro studio svolge già da tempo il ruolo di rappresentante contributivo per aziende senza stabile organizzazione in Italia. Se desideri avere maggiori informazioni o affidarci questo delicato incarico, contatta i nostri consulenti.